I nostri vigneti


Tonnerberg

Creato nel 2012, anno di impianto 2014 (esclusivamente Riesling Renano). Si tratta di un ripido pendio che viene utilizzato tramite terrazzamento. Al momento è il nostro vigneto più alto e quindi ideale per l’uva Riesling che predilige le notti fresche e che però sopporta bene anche le alte temperature diurne.

Krebsenrauth

Incorniciato a ovest da castagni giganteschi e da “Castello Kasten” quest’area si estende ad est con suggestivi vigneti terrazzati fino al fiabesco torrente “Krebsbach” (torrente del granchio) le cui acque cristalline erano un tempo abitate da numerosi gamberi di fiume.

Sulle terrazze di questo nostro vigneto, che giace proprio sotto la zona denominata Tonnerberg abbiamo piantato Pinot Bianco, Schiava e Pinot Nero. In passato era opinione diffusa fra la popolazione che questo vigneto producesse un vino dal gusto “più salato”.

Castello Kasten (terreni in affitto)

Si trova proprio presso il pittoresco “Ansitz” Kasten con il punto di riferimento di Colsano, la chiesetta ad esso collegata.

Realizzato nel 1974 come primo vigneto di dimensioni significative della Val Venosta con Pinot Nero, Gewurztraminer e Silvaner. Di ca. 1,5 ha è al momento uno dei vigneti più vasti interamente percorribile, caratterizzato da una coltivazione a controspalliera dell’intera valle. Al momento vi sono impiantati vitigni di Pinot Nero, Pinot Bianco e Riesling.

L’“Ansitz” Kasten è al momento di proprietà della famiglia Knoll. Ci riteniamo privilegiati a poter utilizzare questo particolare terreno, bene culturale, come tenuta in gestione per coltivare i nostri vigneti.