Lehengut

Agricoltura biologica e nuovi vini venostani

Nel 1989, appena diciannovenne, ho assunto la conduzione della tenuta Lehengut, ai piedi del Monte Sole presso Colsano. Attualmente l’azienda comprende 5 ettari di frutteti e 3 ettari di vigneti; dal 2006 la coltivazione è esclusivamente biologica perché ci stanno particolarmente a cuore la sostenibilità ed un approccio al nostro lavoro il più possibile ecologico.

Thomas Plack

Noi e i nostrivigneti

Nel 2015 abbiamo dato vita alla nostra coltivazione vitivinicola.

Siamo partiti con tante idee e con la voglia di osare qualcosa di nuovo. Abbiamo investito tanto tempo, tanto lavoro fatto con le nostre mani e soprattutto tanta passione! Ne è nato un progetto stimolante che ci incita a continuare, sempre alla ricerca del risultato perfetto.

Siamo facilitati nella nostra attività dalle condizioni ambientali che caratterizzano questa zona: i nostri vigneti sono dislocati ai piedi del Monte Sole di Colsano e si estendono fino a ca. 700 m di altitudine. Caratteristiche dei nostri vigneti sono molte ore di sole, una posizione protetta e notti fresche. Ecco perché i nostri vini, di varietà tipiche, rispecchiano il carattere inconfondibile della Val Venosta, carattere che il nostro enologo Martin Aurich dell’azienda agricola “Unterortl” sa valorizzare al meglio.

I Vini del momento

Pinot Bianco

Pinot Bianco

Il fresco aroma di Golden Delicious, di banana, agrumi e fiori di campo fa intuire la sua provenienza da Monte Sole in Val Venosta. Fresco e fruttato!

Riesling Renano

Riesling Renano

Aroma intenso di drupacee, in particolare albicocca. Il piacevole gioco di acidità aromatica conferisce a questo vino un finale persistente.

Pinot Nero

Pinot Nero

Rosso rubino, chiaro e brillante. Profumo inconfondibile di frutti di bosco maturi, rosa canina e mirtillo rosso…

Già l’anno prossimo saremo lieti di sorprenderLa con il nostro Sauvignon Gris, una varitá PIWI (vitigno resistente ai funghi).

Ovviamente è possibile acquistare i nostri vini direttamente presso la nostra tenuta, a questo proposito preghiamo eventualmente di contattarci preventivamente via telefono per assicurare la presenza in sede di chi vi consiglierà e guiderà all’acquisto.

Vendita edegustazione

È con grande piacere che La condurremo attraverso i nostri vigneti, in quest’occasione avrà anche la possibilità di degustare i nostri vini direttamente nelle vigne, sulla nostra piccola piattaforma panoramica.

Per motivi organizzativi preghiamo a questo proposito di volerci contattare in anticipo per fissare un un appuntamento. Presso l’ufficio turistico di Castelbello è possibile richiedere informazioni sugli incontri già confermati.

Contatto: telefonicamente al numero 0039 348 7562676 Thomas Plack o via email a info@lehengut.it