Lehengut
Agricoltura biologica e nuovi vini venostani
Nel 1989, appena diciannovenne, ho assunto la conduzione della tenuta Lehengut, ai piedi del Monte Sole presso Colsano. Attualmente l’azienda comprende 5 ettari di frutteti e 3 ettari di vigneti; dal 2006 la coltivazione è esclusivamente biologica perché ci stanno particolarmente a cuore la sostenibilità ed un approccio al nostro lavoro il più possibile ecologico.
Thomas Plack
Noi e i nostrivigneti
Nel 2015 abbiamo dato vita alla nostra coltivazione vitivinicola.
Siamo partiti con tante idee e con la voglia di osare qualcosa di nuovo. Abbiamo investito tanto tempo, tanto lavoro fatto con le nostre mani e soprattutto tanta passione! Ne è nato un progetto stimolante che ci incita a continuare, sempre alla ricerca del risultato perfetto.
Siamo facilitati nella nostra attività dalle condizioni ambientali che caratterizzano questa zona: i nostri vigneti sono dislocati ai piedi del Monte Sole di Colsano e si estendono fino a ca. 700 m di altitudine. Caratteristiche dei nostri vigneti sono molte ore di sole, una posizione protetta e notti fresche. Ecco perché i nostri vini, di varietà tipiche, rispecchiano il carattere inconfondibile della Val Venosta, carattere che il nostro enologo Martin Aurich dell’azienda agricola “Unterortl” sa valorizzare al meglio.
I Vini del momento
Pinot Bianco
Il fresco aroma di Golden Delicious, di banana, agrumi e fiori di campo fa intuire la sua provenienza da Monte Sole in Val Venosta. Fresco e fruttato!
Riesling Renano
Aroma intenso di drupacee, in particolare albicocca. Il piacevole gioco di acidità aromatica conferisce a questo vino un finale persistente.
Pinot Nero
Rosso rubino, chiaro e brillante. Profumo inconfondibile di frutti di bosco maturi, rosa canina e mirtillo rosso…
Già l’anno prossimo saremo lieti di sorprenderLa con il nostro Sauvignon Gris, una varitá PIWI (vitigno resistente ai funghi).